Tra noi Muse e i nostri fornitori sappiamo di cosa parliamo, quando parliamo di genitorialità. Così come conosciamo bene l’universo di pensieri, emozioni e preoccupazioni che la scoperta di una gravidanza possa scatenare nella futura madre (e nella persona con cui ha scelto di intraprendere questa avventura!). Nel nostro piccolo, piccolissimo, abbiamo deciso di provare ad alleggerire quella mole di pensieri di almeno uno: il lavoro.
Spesso andare in maternità è un campo minato in cui destreggiarsi non solo per la burocrazia, ma anche per far sì che non si riveli un problema per il mantenimento del posto di lavoro e la relativa mansione.
Vogliamo impedire che il congedo di maternità diventi l’ennesima difficoltà da affrontare per l’azienda e per la dipendente. Per farlo ci siamo inventate un nuovo servizio: la Staffetta di Maternità.
Il nome deriva dal fatto che ci piace pensare le donne tutte come parte della stessa squadra e che, nella corsa che è la vita, possano contare una sull’altra semplicemente allungando la mano e trovando immediatamente quella della compagna più vicina. Il testimone da passarsi, in questo caso, è il ruolo in azienda e il lavoro che si deve temporaneamente abbandonare.
La nostra idea consiste nel sostituire la futura mamma, durante la sua maternità, proponendo alla sua azienda contratti di lavoro agili, rinnovabili di mese in mese per tutto il tempo necessario. Tempo durante il quale le terremo in caldo la sedia occupandoci del suo lavoro con la professionalità e la competenza di figure senior, così che, al suo ritorno, non solo riavrà immediatamente il posto ma anche zero arretrati o criticità da risolvere.
Prima di subentrare, infatti, ci piace fare una chiacchierata con chi andremo a sostituire, così da ricevere dalla diretta interessata tutte le informazioni che ci saranno utili nei mesi successivi. Faremo inoltre in modo di utilizzare il suo stesso metodo di lavoro, così da non interferire con gli equilibri che ha creato nel tempo.
Al termine della maternità, faremo un secondo incontro per passarle nuovamente il testimone, aggiornandola su tutto ciò che è accaduto nei mesi precedenti e fornendo, se richiesto, un documento scritto che possa aiutarla a rimettersi al passo con informazioni ed eventi verificatisi.
Questo nostro servizio, unico nel suo genere, consente all’azienda di non dover trascorrere del tempo a cercare una figura che possa sostituire quella precedente. Se è un ruolo per cui non abbiamo competenze dirette, infatti, ci premuriamo di trovare tale figura noi stesse nel nostro bacino di fornitori, assicurandoci di selezionare qualcuno che abbia la seniority e le abilità necessarie per quel ruolo nello specifico.
Inoltre, per tutto il periodo di congedo, il lavoro della risorsa in maternità viene svolto senza che il cliente finale noti alcuna differenza.
Non ci improvvisiamo esperte in ambiti che sono lontani dalla nostra professione, perciò prediligiamo fornire figure calzanti con il ruolo della dipendente che andrà in maternità. In ogni caso, all’interno del nostro team vantiamo competenze che siamo sempre felici di mettere a disposizione in questa staffetta.
Gli ambiti per cui possiamo attivare la Staffetta di Maternità sono: digital, social, videoproduzioni, SEO copywriting, strategie di comunicazione, branding e naming, traduzioni e allestimenti.
“Anche così si possono aiutare le donne a non dover scegliere tra lavoro e figli, ma a vivere entrambi con i propri tempi e dedicandosi a uno e agli altri con la giusta serenità. In una società con un divario di genere così evidente, speriamo di poter fare la differenza aiutando le aziende a superare le difficoltà economiche e amministrative concrete che porta con sé – purtroppo – la necessità di coprire gli spazi che una maternità lascia temporaneamente inattivi”
(Sara e Valentina)
Hanno parlato di noi e del nostro servizio in questi articoli: Forme – GreenRetail – Voce Controcorrente
Si sono già avvalse del nostro servizio Staffetta di Maternità aziende nel settore della comunicazione e del licensing.